p. iva 02861970164

AGEVOLAZIONI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

La formazione aziendale ha come obiettivo lo sviluppo ed il miglioramento delle performance dell’impresa e dei suoi collaboratori. Il risultato che si ottiene è di sicuro beneficio per l’azienda e per i partecipanti al corso, ma richiede ovviamente un investimento di tempo ed un investimento economico.
Ascom Formazione, che ha a cuore gli interessi finanziari delle imprese, si pone come obiettivo il contenimento dei costi di formazione mediante l’accesso, laddove è previsto, a bandi pubblici o a fondi destinati all’aggiornamento professionale. Per ciascuna azienda individuiamo un canale di finanziamento a supporto degli investimenti formativi: dai Fondi Sociali Europei ai Fondi Interprofessionali, dai fondi degli Enti Bilaterali a quelli della Camera di Commercio.

Camera di Commercio di Bergamo e la formazione

Alcuni corsi proposti da Ascom Formazione, ente accreditato dalla Regione Lombardia con la sua società Cat Ascom Bergamo, si svolgono con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo che, in collaborazione con la sua Azienda Speciale, Bergamo Sviluppo, eroga voucher alle aziende. I titolari, i soci, i coadiuvanti, i dipendenti di imprese aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo possono, se in regola con quanto previsto dal bando e nei limiti dei fondi disponibili, accedere ai corsi beneficiando di un contributo camerale sotto forma di voucher riconosciuto all’Ente erogatore del corso. Il progetto dedicato alle piccole e medie imprese della provincia di Bergamo, si rinnova annualmente e mira a promuovere la formazione in un’ottica di sviluppo delle imprese del territorio. Ascom Formazione, in qualità di soggetto accreditato al bando, segue gli allievi non solo nella fase di erogazione della formazione finanziata, ma anche nella fase di compilazione della documentazione necessaria per accedere ai bandi e ottenere il finanziamento. L’accesso ai bandi camerali consente ad Ascom Formazione di formare ogni anno le aziende del territorio abbattendo i loro costi di formazione e permettendo alle imprese di costruire il loro piano di sviluppo con efficacia ed efficienza. Per qualsiasi esigenza formativa saremo lieti di studiare un percorso ad hoc per voi.

Enti Bilaterali

Ascom Formazione, in collaborazione con gli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo, promuove la formazione e la riqualificazione professionale, mediante la progettazione di percorsi ad hoc per le aziende. Organizza inoltre corsi per apprendisti e offre alle imprese un servizio di assistenza declinata in funzione delle esigenze formative e che prevede la predisposizione del percorso formativo di dettaglio dell’apprendista e la redazione della documentazione atta a certificare la formazione e ottenere il rilascio, da parte degli Enti Bilaterali, di un visto di conformità del percorso effettuato.

For.Te.

Ascom Formazione segue le imprese nella fase di erogazione della formazione finanziata, proponendo piani formativi finalizzati al consolidamento, all’aggiornamento ed allo sviluppo delle competenze degli allievi. For.Te. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, finalizzato alla promozione della formazione dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore del terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Il finanziamento concesso da For.Te. è finalizzato alla realizzazione di Piani individuali, aziendali, settoriali, territoriali, che coinvolgano una pluralità di aziende anche di diverse categorie merceologiche.